Fonte: Forum PA
Si terrà dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma l’edizione 2024 di Forum PA. E quest’anno per la prima volta a fare da fil rouge alla kermesse sarà il grande tema dell’intelligenza artificiale ossia dell’impatto – in termini di opportunità ma anche di nodi da sciogliere – dell’adozione della tecnologica in ambito pubblico. “Per una PA a colori, persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”, il titolo della kermesse 2024 organizzata da Fpa, società del Gruppo Digital360.
Ricca l’agenda del 21 maggio fra convegni, speech, talk e rubriche, ma anche seminari, academy di formazione e tavoli di lavoro, con ospiti del panorama nazionale e internazionale. Tra gli ospiti istituzionali i ministri Paolo Zangrillo, Gilberto Pichetto Fratin, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Raffaele Fitto, Daniela Santanchè, Adolfo Urso. E ci saranno anche i Sottosegretari Alessio Butti, Alberto Barachini, Matteo Perego di Cremnago. Ampia presenza anche dei rappresentanti di Regioni e Comuni.
Subito in evidenza le Arene di FORUM PA, degli spazi che accolgono gli appuntamenti di Scenari, la tradizionale rubrica “Un caffè con”, occasione di interviste e commento sui temi della giornata a cura di Michela Stentella e Michele Melchionda, e lo spazio “Conversazione con…” interviste con vertici politici e aziendali. Procediamo con i talk della giornata. Si inizia con l’incontro organizzato da Istat sui primi risultati del quarto Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche e la tavola rotonda “Sono pronte le Istituzioni pubbliche a rispondere alle nuove sfide in atto nella società?”. Contemporaneamente scopriremo i team vincitori del contest “Let’s Cyber Game”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Cyber 4.0 e Invitalia. Subito dopo un focus sull’HR Management alla prova dell’intelligenza artificiale e un altro sui nuovi scenari della Cybersecurity, tra evoluzione normativa, piani strategici e trasformazioni tecnologiche. Un approfondimento anche sul tema del lavoro ibrido nella PA con un focus sull’IA e Copilot, che stanno ridefinendo nuovi paradigmi lavorativi. Tra i talk anche il focus sul ruolo dell’urbanistica e dei lavori pubblici nella città metropolitana di Roma Capitale. Si parlerà anche delle nuove sfide della comunicazione istituzionale, tra competenze e strumenti, con la partecipazione di Alberto Barachini, Sottosegretario all’informazione e all’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Non mancheranno le rubriche PA, cicli di appuntamenti a cura delle amministrazioni partner per raccontare esperienze di innovazione e progetti dai territori e le Academy di FORUM PA, i tradizionali appuntamenti di formazione gratuita organizzati all’interno della Manifestazione e incentrati su Persone, Organizzazioni e Futuri sostenibili. Con una variabile in più rispetto al passato: la rivoluzione portata dall’Intelligenza artificiale. L’IA è, infatti, il filo rosso che trasversalmente lega l’intero programma di FORUM PA 2024: la rivoluzione dell’IA e il suo impatto sulle pubbliche amministrazioni, tra sfide da superare e opportunità da cogliere.