Halloween: le mense diventano magico banchetto

Tempo di Halloween anche a mensa! Vediamo ad esempio cosa bolle nel pentolone delle mense lombarde in cui, grazie alla collaborazione con Dussmann Service, le mense scolastiche si trasformeranno in veri e propri ristoranti a tema, pronti a deliziare i palati dei più piccoli con un menù speciale dedicato alla festa più spaventosa dell’anno. Gli alunni scopriranno piatti dai nomi avventurosi dove ogni boccone racconta una storia e ogni sapore è un piccolo incantesimo.

I primi a scoprirlo saranno quelli di Cormano, dove il menu speciale verrà proposto già oggi, con un giorno di anticipo. Come primo piatto ci sarà una pasta zucca e speck, rinominata per l’occasione “pasta degli zombie”. Seguiranno poi le dita delle streghe, che altro non sono che wurstel di pollo con ketchup o bastoncini di pesce, proposti a chi segue una dieta senza carne. Come contorno arrivano gli ossicini di vampiro (patatine stick al forno) mentre la “tela di ragno” costituirà l’immancabile dolcetto. Ma nessuna paura: si tratta di una gustosa crostatina al cioccolato.

In quasi tutti gli altri Comuni, si aspetterà domani, giorno vero e proprio della festa. A Castenedolo, nel Bresciano, si inizierà con una crema di zucca e patate con crostini per proseguire con gambe di Goblin (cosce di pollo al forno), capelli della strega (insalata), e un dolce finale. A Montirone saranno proposti gnocchi stregati (gnocchi con crema di zucca), tacchino del vampiro (fettina di tacchino al pomodoro), ossicini di zombie (patate stick al forno) e un dolce. Per San Zeno si è invece messa a punto questa combinazione: risotto degli zombie (risotto alla zucca), dita delle streghe (straccetti di pollo) accompagnate da ossicini di vampiro (patate stick al forno) e, per finire, la crostatina “tele di ragno”.

Piatti speciali anche per gli alunni di San Vittore Olona. Il giorno della festa verranno servite tre portate: denti gialli di vampiro (gnocchi di zucca olio e parmigiano), alette di pollo al forno, rinominate per l’occasione “alette di pipistrello croccanti”, e una julienne di carote, o meglio “ossicini croccanti”. Immancabile il dolcetto: una gelatina di mummia, nome scelto per un più semplice budino al creme caramel. Ma non finisce qui: in occasione di Halloween verranno regalate anche delle matite come gadget.

Menu diverso, ma senza riferimenti specifici anche a Sesto San Giovanni. Il 31 ottobre i bambini delle primarie che si siederanno a tavola troveranno insalata verde con mais e olive, pizza margherita, pane e l’immancabile dolcetto. Il menu alternativo per le scuole che non partecipano al progetto prevede pasta al pesto, uova sode, fagiolini all’olio, pane e frutta di stagione. Le stesse proposte saranno fatte in giornata (lunedì 30 ottobre) anche ai più piccoli, nelle mense dell’infanzia.