Roma, Gualtieri lancia la pulizia straordinaria: costerà 40 milioni in due mesi.

Il nuovo sindaco ha stanziato 40 milioni per ripulire la città dall’emergenza rifiuti: via le mini-discariche, pulizia dei tombini e manutenzione del verde pubblico.

A Roma il neo-sindaco Roberto Gualtieri ha deciso di tenere fede alle promesse fatte ai cittadini durante la campagna elettorale: “Come promesso è partito il nostro piano di pulizia straordinario delle strade. Interverremo sulle piccole discariche abusive. Ci sarà anche un lavoro sul verde verticale e sulla pulizia delle caditoie. Un lavoro che la città merita, è solo l’inizio”.

Il programma è già stato avviato da lunedì 1° novembre e sono stati stanziati 40 milioni per i prossimi due mesi che serviranno a salvare la città dall’emergenza rifiuti prima di Natale.

Tra le linee di intervento principali troviamo: raccolta della nettezza urbana per liberare la città dalle mini discariche ai bordi delle strade, cura del verde pubblico e potatura degli alberi, pulizia dei tombini e delle caditoie la cui sporcizia ha reso la città soggetta ad allagamenti negli scorsi anni.

La raccolta dei rifiuti è stata affidata alla società Ama che metterà in campo 1000 operatori che fino a dicembre faranno quattro mila passaggi straordinari. L’immondizia, che per anni si è accumulata ai lati delle strade creando mini-discariche, verrà portata alla discarica di Albano e altri impianti che già svolgono questo servizio per la città di Roma.

La cura del verde pubblico è stata affidata a otto ditte che porteranno in campo inizialmente 120 operatori e 40 mezzi con l’obbiettivo finale di contare per dicembre su 168 operatori e 56 mezzi divisi in sette squadre. Nel mese di novembre gli stessi addetti si occuperanno della potatura stagionale degli alberi.

La pulizia di tombini e caditoie è stata affidata a nove aziende private, che nelle prossime settimane saliranno a 12.

Per far fronte a queste opere straordinarie il sindaco Gualtieri ha messo a disposizione 40 milioni di euro, di cui 32.3 milioni che erano fondi ordinari già inizialmente a bilancio mentre gli altri 7.7 milioni di euro sono risorse aggiuntive riallocate allo scopo.

Per mantenere permanentemente una città pulita e decorosa, il primo cittadino ha organizzato, per il 5 dicembre, un tavolo di coordinamento alla quale parteciperanno il gabinetto del sindaco, la società Ama, la polizia locale di Roma, uffici di Roma capitale tra cui il dipartimento dell’ambiente, la protezione civile e i rappresentanti dei municipi.

Gualtieri si rivolge anche ai cittadini: “Rivolgo un appello ai romani a collaborare con comportamenti virtuosi, aiutandoci a non sporcare la città. Chiediamo la massima severità rispetto alla violazione delle regole, e sono fiducioso che i romani avranno senso di responsabilità”.