Certificazione Well per la sede Markas

Una torre di 10 piani, alta 42 metri. Tre pilastri portanti centrali e una struttura esterna in cemento armato che caratterizzano l’impianto studiato per essere flessibile e variamente utilizzabile. Liberi i piani fino al quinto (per una eventuale futura espansione) e uffici operativi dal settimo al decimo livello. Questo in pillole il nuovo headquarter dell’azienda Markas, specializzata nel servizio di pulizia e ristorazione collettiva sviluppata in cinque divisioni (Clean, Housekeeping, Food, Facility e Logistics & Care), 9.500 collaboratori e un fatturato di 262 milioni di euro.

Siamo a Bolzano dove la società Atp di Innsbruck ha dato vita al primo edificio in Italia che può vantare la certificazione Well Gold nella categoria New and Existing Buildings (oltre ad aver raggiunto la certificazione CasaClima A e CasaClima Work&Life). «Raggiungere la certificazione Well è per noi un grande traguardo perché frutto di un lavoro attento e meticoloso da parte di tutti. Fin dalle prime fasi di progettazione – dichiara l’ad Christoph Kasslatter – dalla selezione dei materiali e dei fornitori, abbiamo messo al centro delle nostre scelte il benessere dei collaboratori. Sostenibilità energetica, organizzazione degli uffici e dei materiali, comfort acustico e luminoso sono solo alcuni degli aspetti su cui abbiamo lavorato». Nata negli Stati Uniti, Well è la prima certificazione nel campo dell’edilizia che pone al centro le condizioni di salute e il benessere delle persone all’interno degli edifici.

Attenzione anche alla qualità del design grazie ad una stretta interazione con Vitra, a cui è stata affidata la cura degli spazi interni: l’idea di fondo era che ciascuno dei collaboratori potesse farsi portavoce delle reali necessità del proprio ufficio, da tenere in considerazione nella progettazione degli spazi. In totale sono presenti 19 sale riunioni ai piani, 9 mini sale riunioni, 4 spazi aperti per workshop, più di 30 aree dedicate al lavoro concentrato; l’open space è inframezzato di fatto da strutture chiuse/semi-chiuse che servono anche per ridurre il disturbo acustico. Al sesto piano trovano spazio la mensa, la caffetteria, la terrazza e una sala per 200 persone. Distribuite nei diversi piani ci sono zone relax, una terrazza panoramica con giardino pensile (che si sviluppa su tutto il quarto piano), e una palestra. Ampio spazio è stato dedicato alle aree verdi, con la presenza di 700 piante interne e più di mille esterne.

FONTE: Il Sole 24 Ore