CHIOGGIA – I carabinieri di Chioggia hanno sequestrato 60 chili di alimenti scaduti durante un controllo al centro cottura della società che si occupa della preparazione dei cibi destinati alle mense scolastiche.
All’interno della cucina e del magazzino sono stati trovati nei frigoriferi e nei congelatori 14 confezioni contenenti due chilogrammi di cosce di pollo, 12 confezioni di hamburger da 500 grammi l’una, cinque confezioni di pizza da due chili l’una e 17 vasetti di yogurt, tutto scaduto. In altri congelatori c’erano quattro rotoli di arrosto precotto da sei chili e una confezione di carne cruda da cinque chili senza etichettatura e documentazione che ne attestasse la provenienza. Le date entro cui gli alimenti dovevano essere consumati variavano tra ottobre e dicembre 2018. Gli alimenti erano destinati a molti istituti scolastici di Chioggia, adesso sono stati sottoposti a sequestro e smaltiti. Alla società sono state comminate multe per 11.500 euro.
Venuta a conoscenza dei fatti, l’assessore all’Istruzione Isabella Penzo ha commentato: «È una cosa gravissima. Ci siamo attivati per chiedere alla ditta, che gestisce da anni il centro cottura, informazioni dettagliate, per prendere i tutti i provvedimenti del caso». Per il sindaco Alessandro Ferro l’episodio «non è giustificabile nemmeno se gli alimenti fossero stati accantonati per lo smaltimento. È della salute dei nostri figli che stiamo parlando. Stiamo già facendo le nostre verifiche e ci riserviamo di procedere con tutte le azioni possibili».
Fonti: ANSA, Venezia Today