Le pratiche di Facility Management negli istituti di istruzione superiore

Fonte: Sarel Lavy, Facility Management Practices in Higher Education Buildings: A Case Study, Journal of Facilities Management, 2008

L’articolo “Facility Management Practices in Higher Education Buildings: A Case Study”, pubblicato nel 2008 da Sarel Lavy sul Journal of Facilities Management, esamina il ruolo critico del Facility Management (FM) nella gestione delle infrastrutture educative. Questo studio rappresenta una guida preziosa per comprendere come le università possano migliorare l’efficienza operativa e la sostenibilità attraverso pratiche di gestione moderne.

Il contesto e l’importanza del facility Management

Gli edifici delle università e delle istituzioni di istruzione superiore richiedono una gestione complessa a causa delle loro molteplici funzioni e dell’alto livello di utilizzo. Il FM fornisce strumenti per garantire che tali spazi siano funzionali, sicuri e capaci di supportare l’apprendimento e la ricerca. Questo si traduce in benefici tangibili, come una riduzione dei costi operativi e un miglioramento della soddisfazione degli utenti.

Il Caso studio
La ricerca si focalizza su un’analisi dettagliata delle pratiche di FM in un’università, con l’obiettivo di identificare le migliori strategie implementabili in contesti simili. Tra i temi trattati, emergono:

  • Efficienza Energetica: L’adozione di misure volte a ottimizzare il consumo energetico negli edifici universitari.
  • Manutenzione Preventiva: La programmazione di interventi regolari per ridurre i costi di riparazione e aumentare la longevità delle infrastrutture.
  • Gestione delle Risorse Umane e Tecnologiche: L’importanza di integrare tecnologie avanzate e formare il personale per massimizzare le prestazioni.

Risultati e Raccomandazioni

Lo studio mette in luce l’importanza di un approccio integrato al FM, che includa la collaborazione tra amministrazione universitaria, studenti e fornitori di servizi. È stato riscontrato che un miglioramento nei processi di FM può portare a una significativa riduzione dei costi operativi, aumentare la sostenibilità ambientale e migliorare l’esperienza degli utenti.

Questo studio sottolinea come il Facility Management non sia solo una funzione tecnica, ma una strategia essenziale per promuovere un ambiente educativo di alta qualità. Le istituzioni che investono in pratiche di FM avanzate possono ottenere benefici competitivi, assicurando infrastrutture moderne, efficienti e sostenibili.