Medinok punta sull’Intelligenza Artificiale per il Facility Management: un futuro più sostenibile e innovativo

Fonte: CorCom

Medinok, azienda campana del gruppo Telebit, sta cambiando il panorama del Facility Management integrando competenze nell’efficienza energetica e nel digitale. Con una solida esperienza nella gestione degli impianti per le telecomunicazioni e nell’offerta di soluzioni avanzate per il risparmio energetico, Medinok sfrutta tecnologie innovative per ottimizzare i consumi e migliorare le performance ambientali delle aziende. Il management della società, guidato dall’Amministratore Delegato Pierluigi Pastore, ha puntato su un mix di energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, e soluzioni IoT (Internet of Things) per migliorare la gestione degli spazi aziendali. Grazie a software proprietari e tecnologie smart, Medinok aiuta le imprese a ridurre le spese energetiche, con l’obiettivo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi ESG (ambientali, sociali e di governance).

Un’area cruciale in cui Medinok sta investendo molto è l’intelligenza artificiale. Sebbene la tecnologia non sia ancora completamente matura, il team dell’azienda sta collaborando con università e centri di ricerca per sviluppare modelli predittivi di manutenzione e gestione dei guasti, con l’intento di migliorare i servizi e abbattere i costi. Pastore, inoltre, sottolinea che Medinok è una realtà che si distingue per l’impegno verso la parità di genere, avendo ricevuto nel 2022 la certificazione Uni/Pdr 125:2022 sulla Parità di Genere. L’azienda è anche un punto di riferimento per i giovani talenti del Sud Italia, contribuendo alla lotta contro la fuga dei cervelli.

Medinok sta anche superando le difficoltà legate al Superbonus, un periodo che ha causato disordini nel mercato, tornando ora a offrire soluzioni più mirate e personalizzate per i propri clienti. Grazie a questa “normalizzazione” del mercato, l’azienda è pronta a sfruttare appieno il potenziale delle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale, per affrontare le sfide future.