Getec Italia spa, parte del gruppo multinazionale Getec, leader nella fornitura di soluzioni energetiche smart e green per i settori industriali e real estate, si prepara ad acquisire Gruppo CEI spa (Calore Energia Impianti), specializzato nella gestione di impianti termici, di riscaldamento e di condizionamento di edifici residenziali, nato nel 2018 dalla fusione delle milanesi CEI, Ferraris Energia e del Bo. L’operazione è attualmente al vaglio dell’Authority Antitrust.
Getec Italia – controllata da Infrastructure Investments Fund (IIF), gestito da JP Morgan Investment Management – acquisirà il 70% di CEI dagli attuali azionisti Franco Ferrari Aggradi (che scenderà dal 35% all’11%), Michele Ferraris spa (dal 35% all’11%), Laura Ferrari Aggradi (dal 27,5% all’8%) e Del Bo srl (che uscirà dal capitale, dal precedente 2,5%).
Gruppo CEI spa ha chiuso il 2023 con 82,5 milioni di euro di ricavi, 10,3 milioni di ebitda e un indebitamento finanziario di 13,4 milioni.
Getec Italia è una ESCo specializzata nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per l’efficienza energetica e la sostenibilità, che progetta, costruisce e gestisce in Italia asset energetici nei settori pubblico, industriale, sanità privata e private real estate. La società conta oltre mille dipendenti, 6mila impianti gestiti e 15 sedi sul territorio nazionale. Lo scorso maggio Getec Italia aveva già acquisito l’intero capitale sociale di Halo Energy srl, società proprietaria di un impianto di trigenerazione della potenza elettrica di 9,4 MWe a Torviscosa (Udine). A metà gennaio, invece, la società aveva rilevato Termenergie srl. Il gruppo Getec ha il suo quartier generale in Germania ed è primario player di settore. Getec Italia, ex Antas spa, nel 2019 aveva acquisito Energy Wave, spin-off di Restiani, ceduto da Ambienta sgr. Ha chiuso il bilancio 2023 con 293,3 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 39,5 milioni e un debito finanziario netto di 20,7 milioni.