Fonte: Yahoo!Finance
Secondo il report “Europe Facility Management Market, Competition, Forecast & Opportunities, 2028”, il mercato del Facility Management in Europa, crescerà a un ritmo costante nel periodo di previsione 2024-2028. Il settore si divide in due macroaree: l’hard facility management e il soft facility management. L’hard FM si occupa di beni fisici, come impianti idraulici, ascensori, riscaldamenti e impianti di aerazione. Il soft FM si concentra sulle attività operate dall’uomo, come gestione di magazzino, la ristorazione, la sicurezza e la manutenzione.
Secondo gli analisti la crescita del Facility Management in Europa è da attribuire sostanzialmente a due fattori: un incremento degli investimenti in strutture sanitarie e il coinvolgimento dei fornitori di servizi di FM sin dalle prime fasi di avviamento aziendale. In passato, infatti, questa tipologia di servizi veniva richiesta in fase di manutenzione post-costruzione. Al contrario, oggi i fornitori di servizi FM vengono coinvolti fin dalle prime fasi di sviluppo e forniscono consulenza in materia di FM per la manutenzione preventiva, la durata degli asset e i contratti a lungo termine. Contestualmente negli ultimi anni, sono aumentati anche gli investimenti in ambito sanitario. Il moltiplicarsi di strutture ospedaliere ha contribuito ad incrementare la domanda di servizi di FM.
Il report analizza anche gli aspetti legati alla cybersecurity delle aziende del settore pubblico. Secondo un’indagine di Honeywell, il 27% dei dirigenti rispondenti al sondaggio ha subito un cyberattacco ai propri sistemi OT nell’ultimo anno e il 66% degli intervistati ha dichiarato che il controllo della cybersicurezza della tecnologia operativa (OT) è uno degli aspetti più complessi nella gestione di un’attività.