Dal 14 al 16 maggio si è tenuto a Rimini, Emilia Romagna il Richmond Facility Management Forum. Un importante appuntamento per facility manager, responsabili acquisti e responsabili servizi generali.
L’evento, organizzato presso il Grand Hotel della città, è stato un’ottima occasione in cui conoscersi e fare networking. All’incontro ha partecipato anche Dussmann, azienda che fornisce servizi di sanificazione, ristorazione, sicurezza e servizi tecnici in Italia e in numerosi Paesi nel mondo. Tematica principale di questa giornata è stata creare valore per la comunità aziendale: una necessità dirompente per le imprese. Presente in qualità di partner FBC Italia, azienda pioniera dell’utility management per le aziende che in occasione di tale evento – dedicato ai protagonisti della gestione dei servizi fondamentali di un’azienda, ha messo a disposizione dei decision makers soluzioni più innovative ed efficaci che mai. In seguito alla pandemia Covid, le aziende non solo hanno velocizzato i processi, ma anche destrutturato luoghi e tempi della vita aziendale. Quindi, la gestione integrata di spazi, connessione, accessi, sicurezza, mobilità delle persone e finanza aziendale anche legata alle utenze, è diventata sempre di più una leva strategica di business. Ma per ogni direttore e imprenditore che vuole favorire la produttività dell’azienda, insieme al confronto e benessere della sua organizzazione, è importante anche l’attenzione alla qualità del tempo speso in azienda. Negli ultimi anni, dunque, il focus non è mirato solo sul prodotto o servizio di un’impresa, ma anche sulle persone che vi lavorano, sui valori e la sua etica.
Di tutto ciò si è parlato appunto al Richmond Facility Management Forum, un’occasione preziosa per FBC Italia per portare la testimonianza di come una gestione accorta del facility permetta sia di contenere i consumi energetici e delle telecomunicazioni, attraverso processi e metodologie di pianificazione, sia di garantire servizi aziendali di alto livello.
Davide Bussini, co-fondatore di FBC Italia, evidenzia che «una corretta pianificazione e gestione delle utilities consente di migliorare l’ambiente lavorativo, aumentare la produttività e nel contempo ottimizzare i costi di gestione migliorando i profitti dell’azienda». L’incontro al Richmond Facility Management Forum con Facility Manager, Responsabili Acquisti e Responsabili Servizi generali è, quindi, anche «un’opportunità di conoscere visioni alternative e best practices». Bussini si è detto molto soddisfatto anche perché «fin da subito c’è stata la possibilità di presentare i servizi di FBC e i riscontri durante i meeting sono stati positivi»
FBC Italia tramite i suoi consulenti svolge un’analisi a 360 gradi sulle utenze di energia, telefonia e telecomunicazioni offrendo soluzioni specifiche e funzionali per ogni azienda. Dunque, oltre al controllo dei costi, viene fissato sempre l’obiettivo di mantenere i servizi di base e garantire un ambiente di lavoro in linea con le routine e le necessità dei lavoratori. FBC Italia è specializzata nel primo e unico servizio B2B che garantisce il controllo e la gestione più proficua e smart dei costi energetici e di telecomunicazione, in modo tale che l’impresa possa risparmiare tempo e denaro.