La digitalizzazione è un ambito a cui le imprese italiane mostrano di dedicare crescente attenzione: la presenza online, gli strumenti digitali a supporto del business, il digitale marketing, sono fattori determinanti per la competitività e la crescita sul mercato. Per aiutare le imprese a individuare le strategie migliori, esistono software in grado di fare un’analisi del posizionamento in rete.
Questa settimana a Udine si è tenuto un evento promosso da Confindustria: è stata l’occasione per presentare la Visura Digitale, un progetto innovativo che il suo ideatore Sano Musab Hijazi – CEO di di It’s Prodigy – sta raccontando attraverso varie tappe in giro per l’Italia per farlo conoscere alle imprese.
Come ha spiegato la vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, “nel 2023 la presenza online di un’attività d’impresa è imprescindibile. Se è vero che esserci è indispensabile, è altrettanto vero che esserci soltanto non basta. Bisogna capire perché e come esserci. Per poi agire di conseguenza. Serve, quindi, una vera e propria strategia digitale aziendale. Ed è fondamentale che questa parta da un’analisi della presenza online dell’azienda o del brand, dei competitor e del mercato di riferimento.”
A queste esigenze risponde la Visura Digitale, un prodotto che permette in modo gratuito di scandagliare Internet per valutare la presenza in Rete di un’impresa. All’esito della ricerca l’applicativo fornisce la cosiddetta Visura Digitale, un corposo documento di circa 40 pagine dove sono riportate tutte le informazioni dell’azienda presenti in Rete, ivi compresi i luoghi dove le stesse sono reperite.
Tra i vari aspetti presi in considerazione, la Visura Digitale mostra l’indice di presenza on-line dell’impresa, comparandolo sia alla media delle altre imprese italiane, sia al grado di digitalizzazione considerato accettabile per il settore di appartenenza. Il documento è un utile strumento di supporto a partire da cui elaborare strategie per ridurre l’eventuale divario digitale rilevato dall’analisi e strutturare piani di business e comunicazione mirati ed efficaci.
“La mia vision – ha sottolineato Hujazi – è quella di poter dare la possibilità alle imprese italiane di crescere nella loro competitività anche grazie al digitale: una PMI italiana che si colloca in maniera forte online non solo diventa competitiva a livello nazionale, ma può entrare in mercati esteri molto più facilmente”.
Hujazi porta avanti questa visione con l’azienda da lui fondata nel 2017, It’s Prodigy, una start up che sviluppa soluzioni innovative in ambito tecnologico e digitale per aiutare le imprese a identificare una roadmap personalizzata, un piano con le modalità più efficienti per la migliore transizione digitale, tenendo in considerazione le esigenze specifiche e le tendenze del mercato. Per farlo, sviluppa prodotti come la Visura Digitale, e Data Prodigy, una piattaforma che permette di ridurre i costi di sviluppo di nuovi report di business intelligence grazie a un motore di Big Data insieme all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.