Si sono conclusi con la simbolica cerimonia della consegna delle chiavi i lavori per la realizzazione della nuova mensa dell’Università degli studi di Brescia. La nuova mensa si trova in Corso Mameli 23 nei piani terra e interrato dello stabile comunale di proprietà di Brescia Infrastrutture srl.
La nuova mensa è costata 1.1 milioni di euro e si sviluppa su una superficie di 1.100 metri quadrati aperti al pubblico più altri 500 metri quadrati adibiti a locali tecnici.
L’intervento di riqualificazione è stato importante perché ha visto l’installazione di nuovi impianti elettrici, di illuminazione, di trattamento aria, di estrazione fumi e di climatizzazione. Sono state predisposte linee Wi-Fi all’interno dei locali stessi. È stato, inoltre, rimesso in funzione l’ascensore, al fine di consentire l’accessibilità per tutti al piano interrato, ma verrà anche ripristinato l’utilizzo della scala mobile, che è già presente nella struttura ma al momento non in funzione.
La gestione della mensa è stata vinta in appalto dalla società di facility management Pellegrini spa che nei mesi estivi avrà la possibilità di allestire gli arredi necessari per il servizio e perfezionare gli ultimi interventi. La mensa entrerà regolarmente in funzione con l’inizio del prossimo anno accademico.
“Grande attenzione – si legge in una nota – è stata richiesta dall’Università di Brescia anche per gli aspetti dell’accessibilità visiva: per questo motivo anche i percorsi interni verranno adeguati con cartelli tattili e segnalazioni a terra a contrasto. Anche il colore dominante della decorazione interna, il colore blu istituzionale, parla di UniBs”.