Parte oggi la campagna di sensibilizzazione dei supermercati italiani per la giornata contro la violenza sulle donne. A organizzare iniziative ci sono Carrefour, Conad e Coop che hanno armato cassieri e cassiere con fascette con il numero 1522, il numero unico antiviolenza e stalking, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il numero 1522 sarà ovunque su tutti gli scontrini e i volantini delle tre catene di supermercati. L’obbiettivo è quello di diffondere il numero il più possibile in modo che le vittime di violenza ne siano a conoscenza e abbiano la possibilità di parlare e ricevere supporto e aiuto.
“Attraverso gli scontrini vogliamo far conoscere il numero 1522 in modo capillare, al maggior numero possibile di persone. – afferma Paolo degli Innocenti, presidente Clodia Commerciale srl, società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto e Orbetello – È infatti importante che non siano solo le istituzioni pubbliche ad impegnarsi nella prevenzione e nella lotta contro la violenza di genere, promuovendo il 1522. Per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo replicando il numero e il messaggio contro la violenza sulle donne in tutti gli scontrini che saranno emessi ogni giorno, fino al 5 dicembre”.
Carrefour ha organizzato una partnership con l’associazione WeWorld, attiva in 25 Paesi compresa l’Italia con progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario per garantire i diritti delle comunità più vulnerabili a partire da donne, bambine e bambini. Grazie ai fiori ciclamini che sarà possibile acquistare in tutti i punti vendita, Carrefour potrà continuare a sostenere l’associazione We World nella creazione di spazi dedicati alle donne che vivono in condizioni di disagio nelle periferie. “Tra le attività che WeWorld mette in campo in questa progettualità condivisa è stata ricordata l’attivazione di spazi dedicati alle donne nelle periferie, in città come Milano, Roma, Napoli, Cosenza e prossimamente Bologna. Spazi che vivono grazie al supporto di Carrefour” ha raccontato Il presidente di WeWorld, Marco Chiesara.
Coop ha deciso di collaborare con i centri italiani antiviolenza selezionando alcuni prodotti con cui i clienti attraverso l’acquisto di essi possono contribuire a devolvere 1 euro per il supporto dei centri. Per ora sono stati raccolti più di 80 mila euro. “Ringraziamo tutti i soci e clienti che hanno scelto di aderire alla campagna, comprando i prodotti che finanzieranno le attività dei centri antiviolenza, e allo stesso tempo li invitiamo alla diffusione del 1522 e a farsi ambasciatori della sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. L’impegno delle cooperative va infatti nella direzione di una mobilitazione diffusa perché sia il 25 novembre tutto l’anno e ogni giorno si possa fare un passo in più verso l’eliminazione della violenza sulle donne. Solo insieme possiamo farlo, aiutando chi non ha voce a rivolgersi ai centri antiviolenza”.
Il 1522 è un servizio pubblico, gratuito, attivo 24 ore su 24, sia da numero fisso, sia da cellulare. A rispondere è sempre un’operatrice antiviolenza altamente specializzata ed esperta nel contrasto della violenza di genere, che saprà ascoltare la persona vittima di violenza, senza giudizio e nel pieno rispetto della privacy e dell’anonimato.
L’operatrice fornisce una prima risposta e orienta la donna verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio, Dipartimento Pari Opportunità. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono invece accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.