Alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Alimentazione Too Good To Go annuncia le nuove cinque aziende che si sono alleate nella lotta anti-spreco firmando il ‘Patto Contro lo Spreco Alimentare’. L’iniziativa è stata lanciata e promossa all’inizio del 2021.
Bauli, Cameo, Gruppo Felsineo, Olio Ranieri e Sperlari da oggi si impegnano per sensibilizzare i consumatori e portare il tema spreco alimentare al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica.
Il patto sullo spreco alimentare si basa su alcuni punti fondamentali:
- ETICHETTA CONSAPEVOLE: E’ stata introdotta a giugno 2021. E’ un invito verso i consumatori italiani a verificare se gli alimenti siano ancora consumabili dopo la data di conservazione (Tmc) prima di gettarli nei rifiuti. Su alcuni prodotti è presente la frase distintiva ‘spesso buono oltre’ affiancata a dei pittogrammi che consigliano di ‘osservare, annusare o assaggiare’.
- AZIENDA CONSAPEVOLE E CONSUMATORE CONSAPEVOLE: Le aziende che aderiscono al patto promettono di attivarsi attraverso campagne informative, webinar e altri mezzi di comunicazione per sensibilizzare contro gli sprechi alimentari i propri dipendenti e i consumatori finali. Al momento i webinar aziendali realizzati dalle società partner sono stati 20 in circa sei mesi e hanno raggiunto e sensibilizzato più di 200 dipendenti.
- SUPERMERCATO CONTRO LO SPRECO: E’ un invito verso le catene di supermercati, con cui la app Too Good To Go collabora da tempo, a monitorare gli sprechi negli store e attivare campagne ad hoc a seconda delle diverse esigenze come per esempio promozioni speciali con relativa comunicazione integrata per prodotti che si possono ancora consumare nonostante abbiano superato la data di scadenza.
- FABBRICA CONTRO LO SPRECO: Le società partner si impegnano a monitorare la propria catena di produzione con il fine di eliminare gli sprechi, in particolare tutti quei prodotti che rimangono in giacenza nei magazzini e che rischiano di non venire consumati. Questi prodotti potranno raggiungere i consumatori finali attraverso le Super Magic Box che sono in vendita sulla app di Too Good To Go. Sono stati realizzati anche dei punti Magic Market dove i consumatori potranno andare a ritirare la Super Magic Box che hanno ordinato e acquistato online.
“Il Patto contro lo Spreco Alimentare è uno dei progetti a cui puntiamo con più forza e con maggiore ambizione per portare un impatto che vada sempre più al di là dell’app. A circa 9 mesi dal lancio, sono stati somministrati più di 20 webinar, inviate newsletter bimestrali sul tema spreco alimentare e sostenibilità, promosse campagne congiunte di sensibilizzazione contro gli sprechi e dato il via a un progetto, quello delle Super Magic Box, che ha permesso di salvare tonnellate di prodotti dai magazzini delle aziende, oltre che a destinare a Croce Rossa Italiana più di 60.000 euro di beni alimentari. Siamo molto orgogliosi di poter contare 5 nuovi firmatari e lavoreremo anche nei prossimi mesi per allargare sempre di più il nostro raggio di azione e di impatto.”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.