Sicurezza e gestione degli spazi sul lavoro: la soluzione MyBarillaSpace

Grazie a Microsoft Power Apps, Barilla ha realizzato MyBarillaSpace, un’app che semplifica la gestione degli spazi aziendali e il monitoraggio delle presenze in ufficio, permettendo la prenotazione autonoma degli spazi con le massime garanzie di sicurezza di distanziamento sociale e di supporto ai Facility manager.

Dopo un lungo periodo di smart working avviato in occasione del lockdown da marzo 2020, Barilla ha deciso di tornare in modo graduale ad avere una presenza fisica in sede e ha scelto di consentire ad una percentuale del personale di accedere allo stabilimento di Pedrignano (PR). La scelta prevede un supporto innovativo al reparto HR nella gestione digitale del piano di rientro negli uffici in modo da rispettare rigorosamente tutte le norme di sicurezza vigenti. Per ottenere questo obiettivo ha sviluppato un nuovo progetto con Microsoft, e ha dato vita a una app denominata MyBarillaSpace.

La collaborazione con Microsoft si è sviluppata nel solco di una serie di attività che stanno alla base della trasformazione digitale del gruppo alimentare di Parma e che vedono l’impegno sul cloud di Azure e sulla suite di produttività Microsoft 365 a supporto delle infrastrutture e delle logiche di collaborazione digitale. In particolare poi, grazie a Microsoft Power Apps, il Gruppo ha potuto implementare in breve tempo una soluzione personalizzata che semplifica la gestione degli spazi aziendali e il monitoraggio delle presenze in ufficio, abilitando la prenotazione autonoma degli spazi con le massime garanzie di sicurezza e distanziamento sociale.

Una soluzione a supporto dei dipendente e dei Facility Manager

Nata in sole due settimane, l’applicazione MyBarillaSpace, disponibile per PC, smartphone e tablet, fa leva sul Cloud di Microsoft, sulle planimetrie reali degli edifici e su un’interfaccia intuitiva per consentire agli utenti di prenotare in pochi clic la propria scrivania nell’open space, il posto in mensa e persino lo spogliatoio. Implementata grazie anche al partner SoftJam, l’app si integra perfettamente con le soluzioni già in uso in azienda, consentendo ai manager di definire settimanalmente le persone che dovranno recarsi in ufficio; ai dipendenti di visualizzare l’elenco dei propri turni e aggiungerli al calendario di Outlook; e ai Facility Manager di avere una visione più precisa del numero di persone presenti ogni giorno in ciascun edificio. Infine, l’elevata modularità e l’approccio low code di Microsoft Power Apps offrono la possibilità di continuare a personalizzare e ampliare l’app in modo semplice.

L’applicazione rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei processi HR, che intende far leva sul Cloud e sulle tecnologie innovative di Microsoft per semplificare la gestione e l’offerta di servizi ai dipendenti. Inoltre, l’iniziativa fa parte del più ampio piano Anti-Covid di Barilla volto a offrire le massime garanzie di sicurezza ai dipendenti che stanno progressivamente rientrando in sede: da un lato continuando a supportare un modello di smart working esteso, dall’altro tramite interventi per il distanziamento delle postazioni di lavoro e la fornitura di appositi DPI.

Fonte: Industry4business.it