Pesaro, 26/04/2020 – È stata approvata dall’Assemblea legislativa delle Marche la mozione del consigliere regionale Federico Talè per riconoscere un compenso straordinario a tutti gli operatori sanitari, finalizzato a remunerare il disagio e il rischio a cui sono sottoposti in questi mesi a causa dell’emergenza Coronavirus. «Il voto favorevole rappresenta un segnale importante da parte del consiglio – sottolinea l’esponente di Italia Viva – che in tal modo ha giudicato doverosa la premialità economica prevista nel mio atto di indirizzo. Va a rafforzare l’ottimo lavoro intrapreso dal presidente con le organizzazioni sindacali, che ha già stabilito a tale scopo risorse per 20milioni e 319mila euro, equivalenti, vista la proporzione di abitanti e operatori sanitari ai 60milioni stanziati per la stessa finalità dall’Emilia Romagna».
Beneficiari non solo coloro che lavorano in strutture per pazienti Covid-19: «Mi preme evidenziare – prosegue Talè – che la mozione include tra i beneficiari dell’incentivo economico anche gli operatori che lavorano al di fuori delle strutture specificamente dedicate ai pazienti Covid-19 e che il compenso dovrà decorrere dall’inizio dell’emergenza. Lo spirito di dedizione e il grande altruismo coi quali gli operatori sanitari stanno portando avanti il lavoro in questo periodo drammatico, mettendo a rischio la loro stessa vita, merita un riconoscimento adeguato. Per tutti: medici, infermieri, oss, tecnici, addetti ai front office, ausiliari, addetti alle pulizie e alla sanificazione, anche se non sono dipendenti della Regione. Per altro, il protocollo con i sindacati – come ha puntualizzato durante i lavori consiliari il presidente – prevede lo stanziamento di ulteriori risorse rispetto ai 20milioni qualora il governo centrale disponesse delle deroghe ai tetti di spesa. Interpreto il voto del consiglio regionale – conclude Talè – anche come l’espressione di riconoscenza di tutti i marchigiani ai nostri eroi in corsia, per l’altissimo senso del dovere, lo spirito di sacrificio e l’impegno quotidiano profuso per salvare vite umane e garantire a tutti le cure migliori». Non si esaurisce qui l’impegno di Talè, firmatario di altre due importanti mozioni. La prima, per permettere ai gestori delle spiagge di recarsi nei propri stabilimenti per eseguire lavori manutentivi e di ripristino in vista della prossima stagione.
«Il decreto del presidente Ceriscioli, che ha accolto favorevolmente la mia mozione, dà il via libera definitivo ai gestori balneari di poter allestire le proprie strutture in previsione della stagione turistica. Le attività dovranno essere svolte dagli operatori nel pieno rispetto delle misure precauzionali previste. L’auspicio è che si possa far tesoro del maggior tempo a disposizione per avere strutture ben organizzate, maggiore sicurezza sulle spiagge e consentire di vivere con serenità l’estate e il mare». L’altra mozione, promossa con il collega Urbinati, verrà discussa nel consiglio in videoconferenza di martedì e impegna la giunta a predisporre misure straordinarie di tutela economica per aziende e attività marchigiane che stanno subendo o che subiranno danni a causa della crisi sanitaria.
Fonte: Corriere Adriatico