Valsamoggia (Bologna) – Una forte riduzione delle emissioni in atmosfera, ma anche nuove illuminazioni pubbliche e immobili comunali più efficienti e confortevoli per un’Italia sempre più green. Il tutto grazie a Rekeep, gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, e ai nuovi contratti per l’efficientamento energetico, la gestione e la manutenzione degli impianti energetici degli edifici comunali e della pubblica illuminazione affidati al Gruppo da diversi comuni italiani.
Solo ultimo esempio in tal senso quello che ha preso il via nel Comune di Valsamoggia, nell’area metropolitana di Bologna, attraverso un piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici comunali, per un valore complessivo pari a 3,5 milioni di euro, assegnato a Rekeep – in qualità di capogruppo mandataria del raggruppamento di imprese aggiudicatario ed azionista di maggioranza della Energy Saving Valsamoggia S.r.l., società appositamente costituita per lo sviluppo del progetto.
Basato sulla formula del partenariato pubblico-privato, il nuovo contratto, del valore complessivo annuo pari a circa 1,5 milioni di euro, consentirà al Comune non solo di risparmiare circa 4,75 milioni di euro,ovvero oltre il 17,35% rispetto alla spesa storica annua per i due servizi, ma anche di ottenere interventi di riqualificazione su una serie di edifici comunali e sugli impianti di pubblica illuminazione, totalmente a carico dei privati, per un controvalore pari a circa 3,5 milioni di euro, oltre agli oneri finanziari.
Rekeep eseguirà gli interventi di riqualificazione energetica e gestirà gli impianti degli edifici comunali per i prossimi 15 anni, rientrando dell’importo investito grazie alla maggiore efficienza garantita dagli interventi di riqualificazione.
Anche in termini di efficienza energetica, l’importante piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico, che terminerà entro il 2020, consentirà un risparmio annuo pari a 488,63,5 TEP/anno, pari a 997 tonnellate di CO2 l’anno, ovvero ciò che si otterrebbe piantando 664 nuovi alberi o spegnendo circa 407 caldaie da appartamento per 1 anno, con tutti i conseguenti benefici in termini di qualità dell’aria.
Con il nuovo contratto verrà, infine, migliorato anche il sistema per la segnalazione dei guasti o disservizi del patrimonio gestito: contattando il numero verde creato ad hoc per il progetto, infatti, sarà possibile ricevere, via mail o via sms, notifica della presa in carico della segnalazione (con l’assegnazione di un codice identificativo) e, successivamente, dell’avvenuta riparazione del guasto.
Si tratta del terzo progetto di questo genere portato avanti dal Gruppo Rekeep, dopo quelli di Casalecchio di Reno e di Alessandria, che consentirà anche al Comune dell’area metropolitana bolognese di diventare un modello di eccellenza nazionale in tema di risparmio energetico.
“Il piano di interventi dimostra che la formula del partenariato pubblico-privato possa consentire alle Pubbliche Amministrazioni di realizzare importanti investimenti a beneficio della collettività, ‘scaricando’ il peso degli investimenti in capo ai partner privati”, fa sapere il Gruppo in una nota. “Il piano dimostra, inoltre, come la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, in particolare pubblico, possa essere occasione di sviluppo per l’intera economia italiana: secondo uno studio realizzato con Nomisma ed Enea, infatti, a fronte di circa 17 miliardi di euro d’investimenti necessari per la riqualificazione degli oltre 85 milioni di mq di edifici pubblici italiani, si potrebbero generare minori costi energetici per circa 750 milioni di euro (oltre il 50% in meno rispetto alla spesa attuale) e un risparmio potenziale annuo di 0,77 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio, oltre a una riduzione delle emissioni di gas serra pari a circa 1,66 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Un risultato pari all’azzeramento per un anno delle emissioni per riscaldamento dell’intera città di Roma. Ma non solo: questo tipo di interventi, infatti, in linea teorica potrebbero produrre complessivamente una crescita dell’1,4% del PIL annuo italiano e generare fino a 400.000 nuovi posti di lavoro”.
“Grazie agli effetti virtuosi del partenariato pubblico-privato, le Amministrazioni Comunali garantiscono ai propri cittadini importanti benefici dal punto di vista ambientale, in termini di minori emissioni inquinanti e di contenimento dei consumi, insieme ad una significativa riqualificazione, efficientamento e maggiore comfort del patrimonio pubblico: dall’illuminazione, agli impianti termici, alle scuole, agli impianti sportivi. – ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e AD di Rekeep S.p.A. – Siamo, quindi, lieti di accompagnare anche il Comune di Valsamoggia in questo innovativo progetto, a ulteriore dimostrazione dell’elevato know-how del Gruppo in materia di riqualificazione ed efficientamento e di come il partenariato pubblico-privato sia uno strumento efficace per consentire significativi investimenti che gli enti pubblici non riuscirebbero a sostenere altrimenti.”