GATTINARA – In questi anni l’ Amministrazione comunale si è presa l’ impegno di valutare il servizio di refezione scolastica, sempre, anche con visite a sorpresa. Dussmann erogatrice da circa un anno del servizio, è una realtà importante e con grande esperienza, che opera su tutto il territorio nazionale (in Comuni come Roma, Firenze, Padova, Trieste, Sesto San Giovanni, Melzo, Novara, Asti, Fano, Rimini e Jesi).
In un momento in cui la refezione nelle scuole è sempre sotto gli occhi dei riflettori è bene vigilare ed evidenziare la qualità del servizio. I dati relativi alle ispezioni condotte nel 2018 presso mense scolastiche appaltate alla stessa società che fornisce il servizio di ristorazione scolastica in città, riportano una percentuale di successo del 99,7% su 256 controlli ricevuti nel corso dell’anno da NAS e ASL. In nessun caso sono mai stati riscontrate criticità relative alla sicurezza dei pasti somministrati, alle condizioni igienico-sanitarie delle cucine e dei centri di cottura. «Questo successo» commentano da Dussmann Service «non è solo nostro ma di tutte le Amministrazioni comunali e le commissioni mensa che, grazie alla loro attenzione nei confronti di un servizio così delicato, ci hanno ogni giorno stimolati a migliorare la nostra offerta, consentendoci di raggiungere questi livelli di eccellenza» .
«Quello della refezione» spiega il Sindaco, « è uno dei servizi più delicati e importanti, sul quale ci sentiamo sostenuti da professionisti qualificati e di grande esperienza nel settore. Compito del Comune è di vigilare attentamente sui costi e sulla qualità dei prodotti e del servizio, cosa che stiamo facendo regolarmente e con molta attenzione. Fondamentale per presidiare al meglio il servizio è il ruolo della commissione mensa, molto attiva ed attenta, che ha il compito di verificare il funzionamento complessivo del servizio e il livello di gradimento dei piatti, oltre che proporre migliorie e aggiustamenti» .
Fonte: Corriere Valsesiano