Zola Predosa – Il Consiglio di Amministrazione di Rekeep S.p.A, già Manutencoop Facility Management S.p.A, approva la Relazione Finanziaria Semestrale che registra una significativa crescita dei ricavi (+2,4%) e del portafoglio ordini (Nuove commesse e riaggiudicazioni: +132%).
Giuliano Di Bernardo, Presidente e Amministratore Delegato di Rekeep S.p.A., commenta: “Siamo soddisfatti dell’andamento dei risultati del primo semestre 2018 che evidenziano una crescita significativa dei Ricavi, con una positiva inversione di tendenza rispetto al primo trimestre, ed un ulteriore miglioramento della PFN, grazie alla buona generazione di cassa. In termini di margini il confronto rispetto al primo semestre 2017 evidenzia ancora un gap principalmente riconducibile ai costi straordinari non ricorrenti e di start up, ma siamo fiduciosi sulla restante parte dell’anno dal momento che il trend risulta positivo.”ù
Al 30 giugno 2018, il Gruppo Rekeep ha registrato Ricavi pari a 466,3 milioni di euro, in aumento del 2,4% rispetto ai 455,3 milioni di euro del primo semestre 2017. Il Margine Operativo Lordo è pari a 44,9 milioni di euro, rispetto ai 54 milioni di euro registrati al 30 giugno 2017. Al netto dei costi non ricorrenti e dei costi di start up, l’EBITDA Normalized è pari a 51,0 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 53,0 milioni di euro al 30 giugno 2017.
Il Risultato Operativo è pari a 29,7 milioni di euro, rispetto ai 40 milioni di euro conseguiti nel medesimo periodo dell’esercizio precedente. L’EBIT Normalized, al netto dei suddetti costi non ricorrenti e dei costi di start up, è pari a 36,1 milioni di euro, anch’esso sostanzialmente in linea rispetto ai 37,1 milioni di euro al 30 giugno 2017. Ne deriva un Utile Netto pari a 11,8 milioni di euro, rispetto ai 15,7 milioni di euro al 30 giugno 2017.
Nel corso del primo semestre dell’esercizio 2018, il Gruppo Rekeep si è aggiudicato e riaggiudicato mediante nuove gare d’appalto, nuovi contratti per un importo complessivo pluriennale pari a circa 392 milioni di euro, in crescita del 132%rispetto ai 169 milioni di euro al 30 giugno 2017. Il portafoglio totale commesse e riaggiudicazioni del Gruppo Rekeep al 30 giugno 2018 è, pertanto, pari a 2.674 milioni di euro, in aumento del 2,5% rispetto ai 2.608 milioni di euro al 31 dicembre 2017.
Il 2 luglio 2018, è stata iscritta presso il competente Registro delle Imprese di Bologna la delibera dell’Assemblea Straordinaria dei Soci di Manutencoop Facility Management S.p.A. che ha approvato la modifica della denominazione sociale della Società in “Rekeep S.p.A.”. La modifica della denominazione è pertanto divenuta completamente efficace.
Invece il 10 luglio 2018, Rekeep ha annunciato di aver acquisito, tramite la propria controllata al 100% Servizi Ospedalieri S.p.A., una partecipazione pari al 60% del capitale sociale di Medical Device S.r.l. (la “Società”), Società specializzata nella produzione di kit procedurali per il settore sanitario, ovvero pack monouso contenenti tutti i dispositivi necessari per supportare l’equipe sanitaria nell’esecuzione di procedure chirurgiche. Attraverso tale acquisizione, il Gruppo Rekeep si pone l’obiettivo di valorizzare Medical Device mediante uno sviluppo organico sul mercato italiano nel settore dei custom pack, in particolare per quanto riguarda i kit ibridi brevettati da Servizi Ospedalieri, una novità esclusiva che coniuga il mondo della teleria monouso con quello dei tessuti riutilizzabili, garantendo all’utilizzatore finale la massima qualità espressa da entrambi i prodotti.