Camst, azienda di ristorazione, prevede per il 2018 un fatturato aggregato di gruppo di oltre 750 milioni. Il Gruppo, uno dei maggiori a capitale interamente italiano che opera nella ristorazione collettiva, ha presentato il budget 2018 ai soci della cooperativa all’interno di FICO Eataly World, il parco agro-alimentare che ospita anche il ristorante Bell’Italia firmato Camst per Eataly. Buona parte del fatturato arriverà dall’estero: l’azienda ha infatti otto società in Italia e quattro tra Spagna, Danimarca e Germania. Inoltre le recenti acquisizioni sul mercato danese hanno portato il fatturato aggregato estero a 150 milioni di euro. Per Antonio Giovanetti, direttore generale del gruppo di ristorazione, il 2018 “sarà l’anno del consolidamento, la nostra crescita è stata costante negli ultimi anni, i ricavi sono passati da 425 milioni nel 2012 a 560 nel 2018 (+24.5%), il numero dei pasti prodotti come Gruppo è arrivato a quota 115 milioni l’anno scorso e i nostri dipendenti, comprese le società all’estero, sono oltre 15mila”.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie ad alcune scelte intraprese negli scorsi anni, e che hanno mirato alla diversificazione dell’offerta. Dopo l’internazionalizzazione, anche l’ingresso nel settore del facility, per garantire un servizio completo ai clienti della ristorazione collettiva. Dopo anni all’insegna dello sviluppo, nel 2015 è stato lanciato anche il nuovo brand per la ristorazione commerciale “Dal 1945 Gustavo Italiano”. “Riteniamo opportuno dedicare l’anno in corso alla finalizzazione delle scelte fatte e agli effetti sull’organizzazione che queste hanno determinato, per poter guardare all’immediato futuro e alle nuove sfide con la massima efficienza e determinazione: parte del Dna della nostra impresa cooperativa da oltre 70 anni. Nella stabilizzazione ci sarà anche spazio per porre le basi dello sviluppo, con investimenti previsti fino a 33 milioni di euro, da destinare alla ristorazione collettiva, all’apertura di nuove cucine centralizzate e all’innovazione, intesa non solo in termini di attrezzature ma anche di ricerca, in chiave sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e sociale”.
In tema di sviluppo e innovazione, Camst ha presentato ai propri soci anche il nuovo brand “Dettagli. Ogni evento, un evento” dedicato esclusivamente ai servizi di catering e di banqueting. Un nuovo marchio per consolidare la sua presenza come leader di un settore in cui con le società Party Ricevimenti e Gerist Ricevimenti è presente da oltre 30 anni. L’obiettivo è rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente e attento alla cura dei singoli dettagli che vanno dalla selezione dei prodotti alla preparazione, dal servizio alla mise en place. Per il 2018 previsti 10 milioni di euro di fatturato e l’ampliamento del portafoglio clienti che ad oggi vede realtà come, ad esempio, la Fiera di Bologna e la Fiera di Firenze, lo Stadio Dall’Ara di Bologna e il Bar Teatro Opera di Firenze.
Camst ha infine premiato 10 studenti universitari con borse di studio dal valore di mille euro.